top of page

Attività associativa 2020

Cari associati,

l’anno trascorso ha inciso profondamente nelle nostre vite professionali e negli affetti, talvolta in modo molto doloroso.

La pandemia di COVID-19 ha dapprima rallentato molte attività, per poi bloccarle del tutto nel mese di marzo 2020, lasciandoci attoniti di fronte al virus. La ripresa, graduale e difficile, ha richiesto molta attenzione nei cantieri e molte cose non sono più ritornate come prima.

Il comitato OSDsi ha comunque sempre lavorato, tramite frequenti collegamenti in remoto, elaborando strategie future e organizzando avvenimenti per le aperture che, speriamo, ci saranno nei prossimi mesi estivi.

Il lavoro comune svolto con le varie sezioni presenti in Svizzera ci hanno permesso di entrare nel gruppo associazioni di specialisti SIA. Sono in corso i lavori per creare un registro speciale dedicato ai direttori lavori presso il REG e l’organizzazione in Ticino della prima sessione d’esame professionale superiore per l’ottenimento del diploma di direttore lavori in lingua italiana.

OSDsi collaborerà con la rivista Cantieri con pubblicazioni periodiche e i nostri associati

riceveranno una copia della rivista.

OSDsi ha pubblicato annunci, documenti e lettere sul nostro sito www.osdsi.ch. Sono attualmente in corso attività interessanti per consolidare la nostra presenza nel territorio ticinese e la collaborazione con altri enti associativi e formativi.

La pandemia, nonostante la difficile situazione, ha rafforzato lo spirito associativo ed ha evidenziato l’importanza dell’unità, della cooperazione e la vicinanza anche se solo virtuale.

Con lo stesso spirito ci auguriamo che voi associati vi sentiate parte di OSDsi e vi invitiamo calorosamente a seguirci sul sito www.osdsi.ch e su linkedin.com/in/osdsi (invitandovi a sostenere la vostra associazione con dei like o commenti ai post associativi), per informarvi sulle attività oppure per esprimere le vostre impressioni o proporre idee che sono sempre benvenute.

Per OSD il 2021 è un anno importante e sebbene le scorie del 2020 non ci concedano ancora serenità, OSD festeggerà i 30 anni di attività. Non è poco per un’associazione che rappresenta la direzione lavori in Svizzera.

Allo scopo di evitare che nel tempo la sezione OSDsi assumesse un’identità troppo legata singoli soggetti, il comitato da sempre ha avvalorato la tesi del ricambio a medio termine in ambito direttivo. Quest’anno sono previsti avvicendamenti nelle cariche del comitato sezionale. L’arch. Vito Petrillo lascerà la carica di presidente. All’interno del comitato abbiamo trovato due entusiasti giovani che si sono proposti per una copresidenza, gli stessi saranno presentati in occasione dell’assemblea generale.

Nel caso qualcuno di voi desiderasse far parte del Comitato OSDsi, vi invitiamo a contattare la nostra segreteria e segnalare il vostro interesse: info@osdsi.ch


Grazie per la vostra fiducia e il vostro supporto.

Comitato OSDsi

0 commenti

Comments


bottom of page