Su di noi
Il Direttore dei lavori è la persona di fiducia del committente e ne tutela gli interessi. Egli lo deve informare, ma non solo, lo deve erudire (per quanto possibile) sulle normative tecniche, in ambito giuridico, economico e tecnologico.
L’Organizzazione Svizzera Direzione lavori (OSD) è l'associazione professionale dei Direttori dei lavori e rappresenta gli interessi di tutte e tutti i Direttori dei lavori con diploma federale e dei professionisti che si occupano della Direzione lavori nei cantieri. Rafforza la loro posizione nel settore edile svizzero, promuove la percezione professionale della professione in pubblico e rappresenta gli interessi di tutti i membri in ambito politico ed economico.
L'OSD è il centro di competenza per tutte le questioni relative alla Direzione lavori. Le competenze e l'esperienza dei nostri membri contribuiscono in modo significativo all’organizzazione e alla realizzazione professionale e di successo di progetti di costruzione nell'edilizia e nel genio civile.
L'associazione è stata fondata nel 1991 come „Schweizer Bauleiter Organisation SBO“. Gli oltre 660 membri sono distribuiti in sette sezioni in tutta la Svizzera.
Le sezioni organizzano visite nei cantieri e conferenze specialistiche gratuite o scontate per i loro soci, promuovendo così la formazione professionale continuo e l'interscambio tra i membri.
L’OSDsi è la sezione dell’Organizzazione Svizzera Direzione lavori che rappresenta la Svizzera di lingua italiana.
La sezione nasce nel 2013 come ADL Associazione dei Direttori Lavori della Svizzera italiana, che tramite lo statuto e il regolamento di ammissione ha voluto dare importanza all'esperienza professionale maturata nell'ambito della Direzione dei lavori e ai diplomi e certificati proposti dalle scuole professionali.
Nel 2017 ADL si unisce con OBS-OSD diventando OSDsi.
Con l’integrazione dell’ADL, l’OBS-OSD si impegna ad acquisire il posto dell’ADL nella fondazione REG e allo stesso tempo di acquisire come suoi membri i diplomati del CAS „Direttore dei lavori nell’ambito dell’edilizia e del genio civile“ della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI.
Nel 2023 OSDsi crea l'albo dei Direttori dei lavori e lo pubblica sul proprio sito internet. Qui sono elencati tutte e tutti i direttori lavori iscritti all'Organizzazione Svizzera Direzione lavori sezione Svizzera italiana.
OBIETTIVI
Gli obbiettivi principali:
-
unire tutti i direttori lavori in Svizzera a livello sociale e sostenersi collettivamente
-
promuovere e sostenere la professione
-
misurare l'impatto sul mercato della costruzione
-
stimolare le relazioni professionali, oltre allo scambio di conoscenze ed esperienze, nonché all'aggiornamento e alla formazione continua
-
collaborare con altre associazioni, al fine di partecipare e contribuire a leggi, ordinanze e norme che riguardino tutti i temi legati alla costruzione
-
accedere al registro federale professionale REG
-
diventare una piattaforma informativa per i membri e il mercato della costruzione
MEMBRI dell' OSDsi
Sono ammessi a far parte dell'associazione i direttori lavori o le direttrici lavori, dell'edilizia o del genio civile, in possesso di un diploma federale EPS.
Sono altresì ammessi:
-
direttori e direttrici lavori in possesso di diplomi HFP/MAS/CAS
-
architetti e ingegneri civili ETH/STS con esperienza nella direzione lavori
-
capomastri diplomati con almeno 5 anni di esperienza nella direzione lavori
-
diplomati di una scuola tecnica SSST con almeno 5 anni di esperienza nella direzione lavori
-
direttori o direttrici lavori con comprovata esperienza e previa approvazione del comitato in seguito a colloquio di ammissione ai sensi delle linee guida
-
membri SIA
-
membri REG
VITA DELL'ASSOCIAZIONE
L'OSDsi organizza diversi eventi all'anno:
-
l'assemblea generale
-
visite di cantiere
-
serate informative presso i propri partner
-
cena di Natale per i membri