top of page

Appello ai membri di Costruzionesvizzera, KBOB e IPB

Guerra in Ucraina

Proseguire la cooperazione in modo snello e cooperativo


La tragica guerra in Ucraina e le sanzioni globali contro la Russia e la Bielorussia pongono nuove sfide al nostro paese. Al momento le conseguenze sono difficili da valutare e possono essere diverse per ognuno di noi.

La Svizzera si trova in una situazione economica stabile. Già durante la pandemia, i ritardi o addirittura i fermi nei cantieri e nella pianificazione dei progetti hanno potuto essere evitati grazie alla cooperazione basata sui partenariati. Questo deve essere possibile anche nella situazione attuale.

Ci troviamo già di fronte a colli di bottiglia nell'approvvigionamento dei materiali e all'aumento dei prezzi. In questa situazione, le parti contraenti sono tenute a cercare soluzioni eque ed economiche.

Se, in casi speciali giustificati, le procedure basate suI metodo dell’indice per le modifiche dei prezzi nei contratti in corso non possono essere rilevate in modo soddisfacente, si raccomandadi trovare una soluzione basata suI metodo di computo e verifica delle quantità (norma SIA 124). Questa procedura deve essere concordata con iI cliente neI contesto di una modifica del contratto. In questo modo, si può assicurare un'adeguata trasparenza e comprensione per le parti contraenti. Per Ie future gare d'appalto e i nuovi contratti, si

dovrebbe esaminare se le norme contrattuali SIA da 122 a 126 possono essere applicate senza determinare prezzi fissi per un periodo specifico.

Costruzionesvizzera, KBOB e IPB vogliono affrontare insieme le sfide che ci attendono neI prossimo periodo.

Chiedono ai loro membri di continuare a lavorare insieme con equità reciproca, in modo snello e con senso della misura. Come hanno dimostrato gli ultimi due anni, siamo ingrado di gestire situazioni difficili grazie alle buone condizioni quadro; questo é nell'interesse di tutte le persone coinvolte e quindi del nostro paese.

In una prossima tappa, Costruzionesvizzera, KBOB e IPB chiariranno ulteriormente la situazione attuale e le sfide. In seguito, i presidenti e i rappresentanti del comitato si incontreranno per uno scambio per determinare i prossimi passi comuni da affrontare.

Berna, marzo 2022

202203 Aufruf Bauenschweiz KBOB IPB
.pdf
Download PDF • 147KB

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page