top of page

Il prezzo dei materiali e dei semilavorati sta aumentando?


I segnali dell'aumento dei prezzi dei materiali - soprattutto di metalli e prodotti petroliferi, e dei semilavorati sembrano concretizzarsi e trovare conferma già a partire dall'ultimo trimestre del 2020.


L'Ufficio federale di statistica dimostra in una sua pubblicazione che questa tendenza é in atto anche nel primo trimestre del 2021.

Un'evoluzione questa che desta non poche preoccupazioni nel settore dell'edilizia e che OSDsi ha voluto approfondire dopo aver ricevuto alcune segnalazioni dai propri soci.

Vi riportiamo di seguito un grafico estratto dal sito della Società Svizzera Impresari Costruttori che mostra chiaramente come per alcune categorie di materiali l'indice dei costi di produzione (ICP) abbia subito un aumento vertiginoso rispetto all'andamento degli ultimi anni.

fonte: www.baumeister.ch

La KBOB (Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici) in una statistica pubblicata mensilmente sulle variazioni dei prezzi nell'ambito dell'edilizia conferma l'andamento verso il rialzo per molte delle materie prime impiegate nelle costruzioni.

Di seguito trovate i link al materiale che é stato citato nell'articolo:

Tool per il calcolo della variazione dei prezzi con l'indice dei costi di produzione ICP

Indice dei prezzi per una gamma di prodotti dell'industria e della costruzione (D, F)

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page